Assunzioni obbligatorie categorie protette
Lavoratori soggetti | Obbligo |
a) Invalidi civili;
b) Invalidi del lavoro: con invalidità >33%; c) Non vedenti; d) Non udenti; e) Invalidi di guerra. | Si differenzia a seconda del numero di dipendenti in forza al 31/12 di ogni anno:
· Fino 15= nessuno; · Da 15 a 35= 1 assunzione; · Da 36 a 50= 2 assunzioni; · Da 51= 7% dei lavoratori totali occupati. |
Per determinare la base di computo dei dipendenti al fine del raggiungimento dell’obbligo di assunzione, si considerano le seguenti forme contrattuali:
- Lavoratori a tempo indeterminato;
- Lavoratori part-time, rapportati alla loro percentuale;
- Tempi determinati maggiori di 6 mesi;
- Intermittenti rapportati alla durata della prestazione.
Vengono esclusi dal computo gli apprendisti, i lavoratori somministrati e tirocinanti.
MODALITÀ DI ASSUNZIONE
- Diretta: il datore, entro 60 giorni dalla nascita dell’obbligo, comunica l’intenzione di assumere al centro per l’impiego.
Assunzione nominativa | Assunzione numerica |
Varia a seconda del numero dei dipendenti in forza:
· Da 15 a 35= tutti i disabili possono essere assunti; · Da 36 a 50= il 50% dei disabili possono essere assunti. · Da 51= il 60% dei disabili possono essere assunti. | In tutti gli altri casi per i quali non è possibile l’assunzione nominativa. |
2. Per convenzione: il datore di lavoro obbligato all’assunzione stipula degli accordi con gli UFFICI COMPETENTI dove si decidono TEMPI e MODALITA’ di regolazione del rapporto di lavoro.
AGEVOLAZIONI ASSUNZIONE
A tutt’oggi, la Regione, eroga contributo direttamente all’azienda, è previsto che tale normativa cambi e l’agevolazione potrà essere recuperata come credito nel DM10.
- Invalidità > 79%= risparmio salariale del 60% per le assunzioni a tempo indeterminato;
- Invalidità da 67% a 79%= risparmio salariale del 25% per le assunzioni a tempo indeterminato.
COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE
Entro il 31 Gennaio dell’anno successivo, nel caso in cui si verifichi l’obbligo di assunzione di un disabile o una variazione rispetto all’anno precedente, occorrerà comunicarlo al Centro per l’Impiego.